COSA E’ ESATTAMENTE IL 5 per 1000
Il 5×1000 è una misura fiscale che permette ad ogni contribuente di destinare una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà no-profit, che svolgono attività di volontariato, e non perseguono fini di lucro e fra queste realtà ci siamo anche noi, le Associazioni Sportive Dilettantistiche. E’ quindi una forma di sostentamento diretto agli enti che più ci stanno a cuore, un modo per aiutare in concreto anche piccole realtà, che operano nel nostro territorio come la Pallavolo Valli di Lanzo, a realizzare progetti o ad acquistare attrezzature sportive.
COME DESTINARE IL 5 per 1000
Bisogna chiarire, innanzi tutto, che la scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta.
Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, troveremo un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui vogliamo versare il nostro 5 per mille e lo spazio per apporre la nostra firma. La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla la nostra intenzione di versare il 5 per mille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.
Facciamo quindi attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale dell’ente che vogliamo favorire e non dimentichiamoci di firmare.
COSA VORREMMO FARE CON IL TUO AIUTO QUEST’ANNO
Quest’anno il nostro obiettivo è quello di acquistare un defribilatore portatile da spostare nelle varie palestre per garantire , in modo autonomo, la sicurezza dei nostri atleti sia durante gli allenamenti che durante le gare o le manifestazioni che verranno svolte in quelle sedi. Il suo costo richiede un impegno economico che richiede il tuo aiuto!.
Puoi aiutarci a realizzare questo importante obiettivo apponendo una firma e il codice fiscale 92010200019
nel riquadro del 5 per mille!